Di.Tech
  • AZIENDA
    • CHI SIAMO
    • EVENTI
    • NEWS
    • DICONO DI NOI
    • CODICE ETICO
    • PROCEDURA WHISTELBLOWING
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • SOLUZIONI
  • SERVIZI TECNOLOGICI
  • CASE HISTORY
  • AREA RISERVATA
  • CONTATTACI
    • CONTATTI
    • LAVORA CON NOI
  • BLOG

IL MOBILE NEI PUNTI VENDITA DI NORDICONAD

FLESSIBILITÀ ORGANIZZATIVA ED EFFICACIA OPERATIVA NELL'APPROCCIO MOBILE ALLE STORE OPERATION

Grazie alla suite Mobile Store, gli operatori di punto vendita della rete diretta e associata di Nordiconad svolgono le attività operative su smartphone e tablet.

  • Azienda: Nordiconad, cooperativa legata a Conad
  • Settore: Grande distribuzione Organizzata
  • Sede: Modena (MO)
  • Processo: Punto Vendita

I NUMERI

  • 1,58 miliardi di euro di fatturato della rete vendita
  • 4 piattaforme logistiche
  • 469 punti vendita
  • 6.636 dipendenti
Il mobile nei punti vendita di NORDICONAD

PRIMA

L’approccio tradizionale alle store operation si stava rivelando, per Nordiconad, via via sempre meno flessibile ed adeguato alle sue esigenze che dovevano rispondere alla grande evoluzione delle attività operative e di servizio all’interno dei punti vendita. L’utilizzo di terminali portatili dedicati ha posto molti punti vendita davanti alla scelta tra ampliare la capacità operativa dei propri addetti, sostenendo però costi importanti per dei device industriali specializzati, e limitare la numerica e le funzionalità delle attività in mobilità all’interno dei punti vendita.

DOPO

Nel 2014 Nordiconad ha ripensato la dotazione tecnologica dei propri operatori di punto vendita. A fianco dei terminali portatili ha introdotto device “consumer” come smartphone e tablet dotati di un set di applicazioni molto più ampio. Queste soluzioni, caratterizzate anche da una maggiore ergonomia, hanno coperto le funzioni operative consuete, quali: ordini a cedi, gestione delle etichette, verifica prezzi, inventario e tracciabilità. Hanno, inoltre, introdotto nuove funzioni operative e l’accesso diretto in mobilità ai sistemi di back office garantendo così la massima ricchezza applicativa anche in corsia o nei luoghi meno serviti del punto vendita. L’associazione tra applicazioni in cloud e il device mobile in punto vendita ha fatto sì che la produttività dell’attività di riordino sia migliorata sensibilmente grazie anche alle funzionalità del riordino automatico (proposta automatica ed emissione dell’ordine). Per le merceologie più delicate (freschissimi, banchi, ecc.) la disponibilità delle funzioni su tablet ha cambiato profondamente il processo consentendo agli addetti di fare l’ordine direttamente a banco, con il massimo delle informazioni disponibili e risparmi di tempo. Anche altre operazioni tradizionali e non (richiesta etichette, inventari, tracciabilità) hanno beneficiato della disponibilità su device meno costosi e multi-utilizzo superando il limite numerico con cui Nordiconad si doveva confrontare prima nell’organizzazione delle attività di negozio. Nordiconad oggi gestisce anche parte dei servizi al consumatore sugli stessi device mobili.

SOFTWARE MOBILE STORE

FUNZIONALITÀ

  • Sviluppata su piattaforma Android e IOS, gestisce i principali processi di punto vendita in mobilità, da qualsiasi tablet e smartphone o da dispositivi rugged Android
  • Si adatta a realtà molto diverse tra loro sia per dimensione (dall’ipermercato al negozio di prossimità), sia per le attività svolte nei punti vendita all’ingrosso
  • Svolge attività di filiera: gestione dei dati di tracciabilità, di ricevimento e restituzione delle cauzioni e consultazione documenti di consegna o circolari operative
  • Copre attività di negozio: ordini ai cedi, stampa etichette, inventario, movimentazione dei prodotti direttamente a scaffale, verifica prezzi e tracciabilità, così come assistenza al consumatore

VANTAGGI

  • Riduzione del 25% dei tempi di esecuzione dell’ordine dei banchi
  • Aumento della qualità dell’ordine per la maggior precisione su tutti i settori
  • Diminuzione delle rotture di stock, senza aumentare la merce a magazzino
  • Raccolta su un unico strumento mobile di tutte le possibilità operative legate ai sistemi informativi di negozio
  • Minori costi di acquisto e manutenzione dei device mobili
Il mobile nei punti vendita di NORDICONAD

VEDI ANCHE

LA CENTRALIZZAZIONE DEL BACK OFFICE DELLA RETE ASSOCIATA DI SAIT

Con Smartshop, Sait offre alla propria rete vendita il servizio di back office in modalità cloud razionalizzando i costi di gestione ed elevando il controllo del business, la tempestività nei processi ed il livello di servizio grazie anche alla completa integrazione con CRM

LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI NEI PUNTI DI VENDITA DI COMMERCIANTI INDIPENDENTI ASSOCIATI

Commerciati Indipendenti Associati (la cooperativa Conad operante in Romagna, Marche, Veneto, Friuli) ha trovato efficienza nella registrazione automatica delle fatture fornitori dei punti di vendita, grazie all’adozione della soluzione di digital invoice automation DIA, potenziando e semplificando notevolmente i processi di servizio erogati dalla società del gruppo preposta C.C.S. La società che offre servizi di supporto amministrativo agli associati della Cooperativa, tratta annualmente migliaia di fatture che pervengono ai punti vendita nelle più svariate forme e canali di recapito.

LA GESTIONE DEGLI SLOT DI SCARICO DEL GRUPPO AZ

Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e le attese all’entrata merci.

Per richiedere informazioni

    Ho preso visione dell’informativa sulla privacy
    Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Di.Tech S.p.A., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Di.Tech S.p.A.
    Accetto Non accetto
    Acconsento alla comunicazione dei dati personali alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale SeSa S.p.A., al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.
    Accetto Non accetto
    NEWSLETTER
    LAVORA CON NOI
    CONTATTI
    AREA RISERVATA

    Di.Tech S.p.A. via Giambologna 18, 40138 Bologna

    Tel: 051-6033311 Fax: 051-6033209

    P.IVA: 02470300373

    Web Policy - Cookie Policy

    NEWSLETTER

    Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Di.Tech S.p.A., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Di.Tech S.p.A.

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale SeSa S.p.A., al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.

    Tienimi aggiornato sul Blog di DiTech

    Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Di.Tech S.p.A., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Di.Tech S.p.A.

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale SeSa S.p.A., al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.

    Map