Con Smartshop, Sait offre alla propria rete vendita il servizio di back office in modalità cloud razionalizzando i costi di gestione ed elevando il controllo del business, la tempestività nei processi ed il livello di servizio grazie anche alla completa integrazione con CRM
Il precedente modello architetturale di riferimento per il sistema informativo delle Famiglie Cooperative prevedeva una soluzione di back office dipartimentale organizzata su due livelli: Cooperativa e singolo punto vendita. La gestione delle carte socio consumatore, con le relative iniziative promozionali riservate, era assolto da una specifica soluzione di fidelity card dipartimentale con aggiornamento differito dei saldi. Con questa organizzazione i punti vendita avevano sistemi indipendenti dalla centrale ma allo stesso uniformi e standardizzati. Questo modello comportava però un grosso impegno di risorse umane, tecniche e di costi crescenti, in un contesto nel quale la disponibilità di connettività di alto livello si andava via via allargando.
Nel 2014 Sait decide di introdurre una soluzione di back office centralizzata e condivisa da tutti allo scopo di razionalizzare le risorse ma senza limitare la flessibilità commerciale delle singole Famiglie Cooperative nella proposta di prodotti tipici della vallata di riferimento. La Cooperativa territoriale ha avuto così accesso ad un sistema evoluto e connesso in tempo reale con i servizi di centrale, semplificando molti processi e introducendo nuove gestioni più in linea con la domanda del mercato servito. Sait è riuscita a razionalizzare il personale impegnato nel servizio di supporto applicativo e di processo alle aziende associate e ai punti vendita di proprietà. L’adozione della componente Smartshop della suite More ha consentito una completa integrazione tra le funzioni di back office commerciale con la gestione del programma di fidelizzazione offerta dalla componente CRM.
Grazie alla suite Mobile Store, gli operatori di punto vendita della rete diretta e associata di Nordiconad svolgono le attività operative su smartphone e tablet.
Commerciati Indipendenti Associati (la cooperativa Conad operante in Romagna, Marche, Veneto, Friuli) ha trovato efficienza nella registrazione automatica delle fatture fornitori dei punti di vendita, grazie all’adozione della soluzione di digital invoice automation DIA, potenziando e semplificando notevolmente i processi di servizio erogati dalla società del gruppo preposta C.C.S. La società che offre servizi di supporto amministrativo agli associati della Cooperativa, tratta annualmente migliaia di fatture che pervengono ai punti vendita nelle più svariate forme e canali di recapito.
Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e le attese all’entrata merci.