Grazie alla suite Mobile Store, gli operatori di punto vendita della rete diretta e associata di Nordiconad svolgono le attività operative su smartphone e tablet.
L’approccio tradizionale alle store operation si stava rivelando, per Nordiconad, via via sempre meno flessibile ed adeguato alle sue esigenze che dovevano rispondere alla grande evoluzione delle attività operative e di servizio all’interno dei punti vendita. L’utilizzo di terminali portatili dedicati ha posto molti punti vendita davanti alla scelta tra ampliare la capacità operativa dei propri addetti, sostenendo però costi importanti per dei device industriali specializzati, e limitare la numerica e le funzionalità delle attività in mobilità all’interno dei punti vendita.
Nel 2014 Nordiconad ha ripensato la dotazione tecnologica dei propri operatori di punto vendita. A fianco dei terminali portatili ha introdotto device “consumer” come smartphone e tablet dotati di un set di applicazioni molto più ampio. Queste soluzioni, caratterizzate anche da una maggiore ergonomia, hanno coperto le funzioni operative consuete, quali: ordini a cedi, gestione delle etichette, verifica prezzi, inventario e tracciabilità. Hanno, inoltre, introdotto nuove funzioni operative e l’accesso diretto in mobilità ai sistemi di back office garantendo così la massima ricchezza applicativa anche in corsia o nei luoghi meno serviti del punto vendita. L’associazione tra applicazioni in cloud e il device mobile in punto vendita ha fatto sì che la produttività dell’attività di riordino sia migliorata sensibilmente grazie anche alle funzionalità del riordino automatico (proposta automatica ed emissione dell’ordine). Per le merceologie più delicate (freschissimi, banchi, ecc.) la disponibilità delle funzioni su tablet ha cambiato profondamente il processo consentendo agli addetti di fare l’ordine direttamente a banco, con il massimo delle informazioni disponibili e risparmi di tempo. Anche altre operazioni tradizionali e non (richiesta etichette, inventari, tracciabilità) hanno beneficiato della disponibilità su device meno costosi e multi-utilizzo superando il limite numerico con cui Nordiconad si doveva confrontare prima nell’organizzazione delle attività di negozio. Nordiconad oggi gestisce anche parte dei servizi al consumatore sugli stessi device mobili.
Con Smartshop, Sait offre alla propria rete vendita il servizio di back office in modalità cloud razionalizzando i costi di gestione ed elevando il controllo del business, la tempestività nei processi ed il livello di servizio grazie anche alla completa integrazione con CRM
Commerciati Indipendenti Associati (la cooperativa Conad operante in Romagna, Marche, Veneto, Friuli) ha trovato efficienza nella registrazione automatica delle fatture fornitori dei punti di vendita, grazie all’adozione della soluzione di digital invoice automation DIA, potenziando e semplificando notevolmente i processi di servizio erogati dalla società del gruppo preposta C.C.S. La società che offre servizi di supporto amministrativo agli associati della Cooperativa, tratta annualmente migliaia di fatture che pervengono ai punti vendita nelle più svariate forme e canali di recapito.
Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e le attese all’entrata merci.