Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e le attese all’entrata merci.
Il Gruppo AZ gestiva le prenotazioni degli slot per il ricevimento merci tramite un operatore dedicato che coordinava e concordava le consegne telefonicamente, avvalendosi di alcune funzioni presenti nel proprio gestionale. Questa soluzione non permetteva però una pianificazione dettagliata per capacità e tempi di scarico delle singole bocche e quindi avvenivano momenti di congestione nelle consegne, con la necessità di predisporre nel piazzale una doppia corsia per l’attesa.
Oggi ai trasportatori viene richiesto di prenotare gli slot di scarico come da pianificazione, direttamente sulla piattaforma condivisa Smartbay. La soluzione è di facile utilizzo e permette una programmazione dell'agenda che garantisce il rispetto delle necessità del magazzino come la merce in promozione e prioritaria. Grazie alle microprogrammazioni orarie delle single bocche, si evita la congestione in arrivo e la fase di controllo manuale si è notevolmente snellita. Il lavoro della regia è semplificato dalla fruizione delle informazioni direttamente dai sistemi. La relazione con i trasportatori è diventata più lineare per il condiviso vantaggio di evitare sprechi di tempo e congestioni. La soluzione è andata a regime in un paio di mesi e oggi copre l’80% delle consegne e circa il 90% dei fornitori.
Conad Adriatico ha risolto l’annoso problema dell’efficienza e dell’efficacia nella gestione del piano promozionale annuale grazie alla adozione di Promoject. Con questa innovazione Conad Adriatico ha trasformato un processo farraginoso e largamente manuale in un processo digitale ad alta integrazione offrendo ai category manager e al marketing una piattaforma collaborativa sulla quale sviluppare e condividere il proprio lavoro
Grazie a Couponing, Nordiconad ha trasformato e potenziato lo strumento coupon come forma promozionale potendo controllare tutto il processo e digitalizzando la fase di redemption
Grazie a G&co, CIA ha potuto gestire in maniera digitale tutte le fatture clienti e i DDT automatizzando le registrazioni contabili e la conservazione sostitutiva