Grazie alla piattaforma Hermes, Conad del Tirreno ha reso veloce ed efficiente la gestione delle procedure di richiamo dei prodotti dal mercato.
Per una realtà della grande distribuzione alimentare gli eventi accidentali che coinvolgono i prodotti in commercio, con diversi livelli di gravità, dal rischio per la salute a semplici problemi di qualità o di packaging, sono all’ordine del giorno. Per una realtà strutturata come Conad del Tirreno si parla di 2-3 procedure alla settimana da gestire. Prima dell’adozione del sistema Hermes, tutte le comunicazioni venivano compilate a mano e inviate, sempre manualmente, via fax, ad un elenco estratto dal sistema gestionale.
Con l’introduzione del sistema Hermes la procedura è stata in massima parte digitalizzata e automatizzata. Il responsabile qualità apre su Hermes una gestione di crisi specificando il fornitore, l’articolo e i lotti coinvolti nell’evento. Eventuale documentazione, tipo analisi di laboratorio, comunicazioni delle autorità ecc. possono essere allegate in elettronico direttamente alla procedura sul sistema, risultando disponibili per tutti i soggetti interessati. La lista di distribuzione dei lotti oggetto della procedura viene acquisita dal sistema logistico tramite un web service. Le comunicazioni di allerta vengono generate e inviate, via mail e/o fax, ai soggetti presenti nella lista di distribuzione, senza bisogno per l’operatore di andare a ricercare o selezionare i destinatari. Ogni destinatario riceve una comunicazione personalizzata con in calce i riferimenti delle consegne contenenti i lotti “incriminati”, in modo da facilitare la ricerca dei prodotti e l’applicazione del protocollo di gestione. Il responsabile procedura, tramite Hermes, “pilota” la procedura impartendo le opportune disposizioni al personale di punto vendita. Tramite il sistema Hermes è possibile generare in automatico report sulla procedura da fornire alle autorità, ove richiesto, nonché produrre un’analisi dettagliata dei costi di gestione della procedura, in modo da poter negoziare, eventualmente, col fornitore responsabile eventuali risarcimenti. Le oltre 20.000 comunicazioni di allerta annuali con Hermes vengono generate e inviate con pochi click, a fronte delle ore di lavoro previste con la procedura tradizionale.
Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e le attese all’entrata merci.
Conad Adriatico ha risolto l’annoso problema dell’efficienza e dell’efficacia nella gestione del piano promozionale annuale grazie alla adozione di Promoject. Con questa innovazione Conad Adriatico ha trasformato un processo farraginoso e largamente manuale in un processo digitale ad alta integrazione offrendo ai category manager e al marketing una piattaforma collaborativa sulla quale sviluppare e condividere il proprio lavoro
Grazie a Couponing, Nordiconad ha trasformato e potenziato lo strumento coupon come forma promozionale potendo controllare tutto il processo e digitalizzando la fase di redemption